»   Area Informativa / Newsletter / Anno 2011 / Newsletter n. 14/2011 / LA STRETTA SUI BENI AI SOCI

LA STRETTA SUI BENI AI SOCI
Lunedì 21 Novembre 2011 - FONTE: IL SOLE 24 ORE

Nel mirino del fisco i beni posseduti dall'impresa, in noleggio o locazione (anche finanziaria) e concessi a soci e familiari ma anche i finanziamenti e le capitalizzazioni da questi effettuati. Dalla comunicazione all'Anagrafe sono esclusi i beni, diversi da auto, imbarcazioni, aerei e immobili) con valore totale non oltre i 3mila euro: andrà chiarito se sono esclusi dalle penalizzazioni.

I soggetti a cui sono concessi in godimento i beni o che effettuano i finanziamenti o le capitalizzazioni sono:

- i soci, compresi quelli delle altre società del gruppo e i familiari del'imprenditore;

- i familiari dei soci;

- le persone fisiche che direttamente o indirettamente detengono partecipazioni nell'impresa concedente. 

I costi dei beni concessi esclusivamente e gratuitamente in godimento ai soci o ai familiari sono già indeducibili in sede di determinazione del reddito d'impresa, in quanto sono carenti del requisito dell'inerenza. Le nuove norme penalizzano la concessione dei beni ai soci o familiari a fronte di un corrispettivo inferiore al valore di mercato. Le penalizzazioni colpiscono anche i beni che vengono utilizzati promiscuamente sia per l'attività di impresa sia per scopi personali dai soci o familiari se sono stati concessi a condizioni di favore.

Inoltre occorre controllare se sono stati o meno stipulati appositi contratti di locazione o noleggio dei beni ai soci o familiari. In assenza di tali contratti bisognerà valutare l'opportunità di predisporli entro la fine del periodo d'imposta, nell'ottica di eviare le penalizzazioni previste.

Se i contratti sono già stati stipulati va valutata la congruità del corrispettivo pattuito rispetto al valore di mercato del diritto di godimento del bene e l'opportunità di procedere all'adeguamento qualora il primo risulti inferiore al secondo.
© 2021 Studio Ferro | P.IVA IT02527460246 | Tel. 049.7968933 | Fax 049.7968999 | E-Mail info@ferrostudio.it | Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata. | Privacy | Credits | Portale Studio »