Collegamento RT – POS

Collegamento RT – POS: adempimenti

Attenzione alle variazioni successive

Dopo il primo collegamento tra Registratore Telematico (RT) e POS, effettuato entro il 20 aprile 2026, eventuali modifiche successive dovranno essere comunicate anche all’Agenzia delle Entrate entro specifiche tempistiche.

La comunicazione dovrà essere effettuata:

  • a partire dal sesto giorno successivo alla variazione;
  • ed entro la fine del secondo mese successivo.

Ad esempio, in caso di sostituzione del registratore di cassa avvenuta il 15 maggio, la comunicazione dovrà essere trasmessa nel periodo compreso tra il 6 e il 31 luglio.

Per evitare irregolarità nella trasmissione dei corrispettivi e possibili conseguenze sanzionatorie, è importante comunicare tempestivamente al nostro Studio qualsiasi variazione relativa a:

  • Registratori di cassa (RT): aggiunta, sostituzione, dismissione o altre modifiche agli apparecchi in uso;
  • Terminali POS: attivazione di nuovi dispositivi, cambio di banca o gestore, sostituzione o cessazione dei terminali collegati.

Invitiamo quindi tutti i Clienti a contattarci con la massima tempestività in caso di modifiche ai dispositivi RT o POS, così da poter effettuare correttamente gli adempimenti previsti.