INTRA-2: novità sulla soglia per la presentazione mensile

Elevata la soglia per la presentazione dei modelli "INTRA-2 bis" con periodicità mensile. 

Con la determinazione n. 84415 del 3.2.2026, pubblicata dall’Agenzia delle Dogane e dei monopoli di insieme con l’Agenzia delle Entrate e l’Istituto Nazionale di Statistica, è stata elevata la soglia per la presentazione dei modelli “INTRA-2 bis” con periodicità mensile. 

Sono tenuti all’adempimento i soggetti passivi il cui ammontare totale trimestrale dei suddetti acquisti in almeno uno dei quattro trimestri precedenti sia uguale o superiore a 2.000.000 euro. 

La novità si applica a partire dagli invii degli elenchi riepilogativi da effettuarsi entro il prossimo 25.2.2026.